fbpx
7-11 agosto
8 agosto
21 agosto
23 agosto
25 agosto
  • 00giorni
  • 00ore
  • 00minuti
  • 00secondi
al prossimo appuntamento
22 luglio h. 17:00
Mascognaz (Ayas)
All'aperto

Passeggiata letteraria con Federico Taddia

Una bellissima camminata intervallata dal racconto e dalle letture del libro “Nata in via delle Cento Stelle” (Mondadori), dedicato alla vita straordinaria della scienziata Margherita Hack.

Ritrovo al parcheggio di Mascognaz al ponte di Amponey. Escursione da Champoluc a Mascognaz, cena all’Hotellerie de Mascognaz e discesa sotto le stelle accompagnati da una guida. Info e prenotazioni presso l’Hotellerie de Mascognaz.

FEDERICO TADDIA
ALBERTO ROLLO

Alberto Rollo presenta “Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista” (Ponte alle Grazie)

La storia di un uomo di metropoli e del suo incontro con la montagna, fatta di sentieri, valici, cieli sconfinati e insegnamenti lunghi una vita. Un’educazione alla vetta e di come leggere la montagna anche attraverso la pittura, la musica, la memoria e le persone che la vivono.

Segue rinfresco offerto dall’organizzazione

 
30 luglio h. 11:00
Fiery (Saint Jacques, Ayas)
31 luglio h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)

Pietro Santetti e Francesco Zani presentano “Uomini di cavalli” (Mondadori) e “Parlami” (Fazi)

Due storie di formazione intime e potenti che ci portano a scavare, con voci limpide e vibranti, dentro la giovinezza e i suoi affetti, le sue sfide, i suoi dolori. Attraverso personaggi memorabili, queste due storie ci mostrano cosa succede quando il futuro sembra prendere forma davanti a noi.

In dialogo con gli autori: Alberto Rollo

PIERO SANTETTI
FRANCESCO ZANI
LORENZA GENTILE

Lorenza Gentile presenta “Le cose che ci salvano” (Feltrinelli)

Un romanzo delicato come la sua protagonista, Gea: la tuttofare che crede nell’importanza dell’aggiustare le cose, e le persone, che ci circondano. Perché se salvi qualcuno forse, un giorno, quel qualcuno potrebbe salvare te. 

In dialogo con l’autrice: Caterina Soffici

1 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
3 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)

Fabio Geda presenta “La scomparsa delle farfalle” (Einaudi)

Tra conflitti e occasioni di meraviglia, tra realtà quotidiana e rivelazioni, quattro ragazzi intrecciano le loro vite con tutta l’energia della giovinezza. Un ritratto commovente di quella stagione dell’anima che più d’ogni altra si imprime in ciascuno di noi e sceglie il nostro destino.

In dialogo con l’autore: Chiara Marchelli

FABIO GEDA
MICHELE FREPPAZ

Passeggiata letteraria con Michele Freppaz

A partire dal libro “I giorni della neve” (Dea Planeta 2018), scritto da Freppaz con Francesco Casolo, un cammino lungo i cambiamenti climatici che hanno segnato la natura e le genti di montagna dalla piccola età glaciale ai giorni nostri.

Ritrovo Piazzetta della Chiesa di Saint Jacques, Champoluc, segue degustazione di Fontina e pranzo all’Alpe Varda – più info

4 agosto h. 9:30
Saint Jacques (Ayas)
All'aperto
4 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
Monterosa eXtra

Carlo Coronati presenta “Cammineo Balteo” (L’escursionista Editore)

Una guida escursionistica per conoscere l’altra faccia della Valle d’Aosta: un cammino inedito per quasi tutte le stagioni, gestibile secondo le esigenze e il gusto di ognuno.

CARLO CORONATI
PAOLO NORI

Paolo Nori presenta “Vi avverto che vivo per l’ultima volta” (Mondadori)

A partire dal suo ultimo libro sulla grande poetessa russa Anna Achmatova, Paolo Nori tesse un monologo magnifico che ci trascina con urgenza davanti a noi stessi e alle grandi domandi della nostra contemporaneità.

5 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
7-11 agosto ore 18:00
Hotel Castor (Champoluc, Ayas)
Monterosa eXtra

Cinque cose da fare per scrivere un racconto con Davide Longo

Questo è un laboratorio di scrittura per chi ama leggere, scrivere e vuole capire meglio cosa sta dietro alla costruzione di una storia. Un gruppo ristretto di persone, dunque, che insieme allo scrittore ed esperto uomo di montagna Davide Longo si incontreranno per smontare passi di romanzi, racconti, scene di film e dipinti con l’intento di portarsi a casa qualche segreto del mestiere.

Come in ogni bottega che si rispetti, dopo le chiacchiere, maniche arrotolate al gomito: il che vuol dire piccoli esercizi per capire come si costruisce un personaggio, come si progetta una storia, come si sfruttano la grammatica dell’umano e le inferenze, come si tiene avvinto il lettore.

Scrivere, commentare e riscrivere, utilizzando come sponda grandi maestri come Calvino, Ágota Kristóf, De André, Hitchcock, Fenoglio, Hopper. E perché no, qualche autore che ha raccontato al meglio le montagne che cingeranno il paesaggio.

Prenotazione necessaria

In collaborazione con Scuola Holden

DAVIDE LONGO
MADDALENA VAGLIO TANET

Maddalena Vaglio Tanet presenta “Tornare dal bosco” (Marsilio), con cui è candidata al Premio Strega 2023.

Un romanzo su una montagna e il suo bosco secolare, su una comunità e il paese che abita, in cui i personaggi si confondono con la mitologia di chi li ha preceduti, in un mistero che rispecchia le inquietudini di ieri e di oggi.

In dialogo con l’autrice: Caterina Soffici

8 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
10 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)

Francesca Grazioli presenta “Capitalismo carnivoro” (Il Saggiatore)

Un saggio lontano dalla retorica per smascherare i processi economici che si nascondono dietro ai cibi che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole, per ridefinire con più consapevolezza chi siamo e in quale società scegliamo di abitare.

In dialogo con l’autrice: Silvia Cannarsa

FRANCESCA GRAZIOLI
ORSO TOSCO

Orso Tosco presenta “Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda” (66thand2nd)

Il racconto appassionante delle donne e degli uomini che, spinti dal desiderio e dall’ossessione, hanno rischiato la propria vita per conquistare una delle montagne più alte, e più magnetiche, della Terra.

In dialogo con l’atuore: Francesco Deambrogi.

11 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
12 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)

ATTENZIONE: EVENTO ANNULLANO

Lo scrittore Davide Longo si racconta “Perché Bramard e Arcadipane indagano in montagna e (per ora) non al mare: qualche confidenza sulla serie noir sempre in salita di Davide Longo”

Una serata dedicata ai protagonisti della serie noir di Davide Longo, un’occasione per sentire dalla voce dell’autore i segreti della sua scrittura e dei romanzi che ne hanno fatto uno degli autori più apprezzati degli ultimi anni.

DAVIDE LONGO
ANNA TORRETTA

Anna Torretta presenta “Dal tetto di casa vedo il mondo” (Corbaccio)

Dalla voce di una delle più forti alpiniste italiane, un libro di montagna che racconta l’importanza della natura, dell’attività fisica e delle capacità di coltivare obbiettivi e sogni – meglio se in famiglia.

In dialogo con l’autrice: Caterina Soffici

14 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
18 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)

Anna Fosson presenta “L’essentiel” (Celva)

A partire da famose gaffes istituzionali degli ultimi anni, capiamo cosa si nasconde dietro il mondo del cerimoniale diplomatico e la sua importanza anche lontani dai salotti della politica.

In dialogo con l’autrice: Fulvia Ferrero

ANNA FOSSON
SIMONE PIERANNI

Conferenza “La Cina e noi: dalla guerra in Ucraina alla nuova via della seta” di e con Simone Pieranni

Una serata dedicata al ruolo della Cina, oramai al centro della geopolitica internazionale, e al suo rapporto con l’Italia: se a fine anno scadrà l’accordo Roma Pechino sulla nuova vita della seta, l’uscita dell’Italia o il rinnovo del trattato quali conseguenze avrà sulla politica e l’economia?

In dialogo con l’autore: Martina Merlet

20 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
21 agosto h. 21:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
Monterosa eXtra

David Bacci si racconta, “Dall’Alaska alla Patagonia: avventure agli estremi del mondo”

Una serata dedicata alle spedizioni straordinarie compiute da David Bacci lungo la sua carriera di esploratore e guida alpina, dalle imprese sull’Himalaya fino agli angoli più remoti del globo.
 
Verranno proiettate video e immagini di montagna.
DAVID BACCI
CHANTAL VUILLERMOZ

Chantal Vuillermoz presenta “Alla montagna debbo tornare” (Tipografia Valdostana | Musemeci editore)

Un libro che, a partire dalle parole, le riflessioni e le emozioni della scrittrice Matilde Serrao raccolte durante i suoi soggiorni, ricreai l’atmosfera della Belle Époque che si respirava anche in alcune delle principali località turistiche della Valle d’Aosta.

In dialogo con l’autrice: Saverio Favre

23 agosto h. 18:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
Monterosa eXtra
25 agosto h. 21:00
MonterosaSPA (Champoluc, Ayas)
Monterosa eXtra

Emrik Favre si racconta, “Nanga Parbat, Broad Peak e K2: le guide valdostane sull’Himalaya”

Le grandi avventure della montagna raccontate da chi le ha vissute. Una serata in cui la guida alpina Emrik Favre racconta le sue ultime spedizioni per conquistare le montagne più alte del mondo.

Verranno proiettate video e immagini di montagna.

EMRIK FAVRE