• 00giorni
  • 00ore
  • 00minuti
  • 00secondi
al prossimo appuntamento

Questo sarà un anno diverso dal solito. Per questo abbiamo un po’ di novità.

  1. Prima di tutto consulta il vademecum degli eventi per passare un’estate in compagnia in completa sicurezza.
  2. I nostri eventi restano gratuiti, ma bisogna prenotare il proprio posto: è immediato, basta un click! L’ingresso in sala senza prenotazione avverrà solo nei limiti dei posti disponibili.
  3. Per ogni dubbio ricordati che puoi scriverci in qualsiasi momento!

Ti aspettiamo all’ombra del Monte Rosa, per un’estate insieme ai tuoi autori preferiti e ai loro libri.

31 luglio 2021 h. 18:00
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)

Marco Balzano e Alessio Torino presentano rispettivamente Quando tornerò (Einaudi) e Al centro del mondo (Mondadori).

Due storie con personaggi legati alla loro terra, alla famiglia e agli affetti, impegnati in una battaglia che racconta del nostro ruolo e del nostro spazio nel mondo.

In dialogo con gli autori: Alberto Rollo

MARCO BALZANO
ALESSIO TORINO
Emiliano Poddi
Paolo Nori

Emiliano Poddi e Paolo Nori presentano rispettivamente Quest’ora sommersa (Feltrinelli) e L’incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij (Mondadori).

A partire dai loro ultimi romanzi, Emiliano Poddi e Paolo Nori si interrogano sul tema del Male, in una conversazione che si confronta tanto con la letteratura quanto con la Storia.

In dialogo con gli autori: Alberto Rollo

4 agosto 2021 h. 18:00
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)
7 agosto 2021 h. 17:30
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)

Marco Albino Ferrari presenta Mia sconosciuta (Ponte alle Grazie), il ritratto di una donna eccentrica e libera, innamorata della musica e delle montagne, che fanno da sfondo a questa storia di formazione intima e profonda.

In dialogo con l’autore: Paolo Cognetti

MARCO ALBINO FERRARI
Geronimo Stilton

Il topo giornalista più amato di sempre arriva a Champoluc per incontrare i suoi lettori e raccontare della sua nuova impresa “Adventure Camp” (Edizioni Piemme), in libreria da poche settimane.

Appuntamento a cura della Biblioteca comunale di Ayas

9 agosto 2021 h. 15:30
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)
9 agosto 2021 h. 17:30
Cinema Sant'Anna (Champoluc)

Stefano Zecchi presenta Anime nascoste. Romanzo di una gioventù incendiata. L’altro Sessantotto, un ritratto lucido e appassionato di una generazione incendiaria e incendiata, una storia di formazione letteraria e politica che racconta in chiave totalmente inedita il Sessantotto, dando voce a una gioventù emarginata e ribelle, scivolata nella spirale di un estremismo vissuto con passione, disancorato dalla realtà, dimostrando che ciascuno di noi è l’artefice di ciò che è, e dei ricordi che lascia in eredità.

In dialogo con l’autore: Augusto Grandi

STEFANO ZECCHI
NICOLA GARDINI

Nicola Gardini, a partire dal suo ultimo saggio Viva il greco: Alla scoperta della lingua madre (Garzanti), innesta una riflessione più ampia sul potere della parola, sull’importanza del linguaggio e sulla deriva che ha preso nel nostro mondo.

In dialogo con l’autore: Marco Vigevani

11 agosto 2021 h. 17:30
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)
13 agosto 2021 h. 17:30
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)

Chiara Marchelli ed Enrico Camanni presentano rispettivamente Redenzione (NNE)  e La discesa infinita (Mondadori), due storie del mistero ambientate tra le Alpi e le colline toscane: l’occasione perfetta per studiare a fondo il carattere dei luoghi e dei loro abitanti, in un’indagine che mette l’invisibile al centro.

In dialogo con gli autori: Caterina Soffici

CHIARA MARCHELLI
ENRICO CAMANNI
CATERINA SOFFICI
MARTINA MERLETTI

Caterina Soffici e Martina Merletti presentano rispettivamente Quello che possiedi (Feltrinelli) e Ciò che nel silenzio non tace (Einaudi).

Al centro di queste due storie importanti e profonde di ribellione e riscatto ci sono segreti e vuoti che si cerca in ogni modo di tenere a bada. Ma, quando inesorabilmente vengono a galla, li si deve affrontare.

In dialogo con le autrici: Francesco Deambrogi

17 agosto 2021 h. 17:30
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)
17 agosto 2021 h. 21:15
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)

L’orso della montagna è un inedito racconto teatrale sulla vita di Amé Gorret, il sacerdote e alpinista anticonformista più famoso della Valle, per anni rettore di Saint-Jacques ad Ayas.

Appuntamento a cura della Biblioteca comunale di Ayas

SPETTACOLO TEATRALE
STEFANO ARDITO

Stefano Ardito presenta Sotto la Neve (Rizzoli), una ricostruzione precisa dei maggiori eventi della Guerra Bianca, e un affresco vivido dell’umanità varia ed eterogenea che l’ha combattuta nelle trincee innevate.

In dialogo con l’autore: Augusto Grandi

20 agosto 2021 h. 17:30
Auditorium Monterosa SPA (Champoluc)
4 settembre 2021 h. 15:30
Fiery (Ayas)

La figura di una delle poetesse più importanti del ‘900, Antonia Pozzi, raccontata attraverso lo sguardo e la voce dello scrittore Paolo Cognetti e dell’attrice Elisabetta Vergani, in un’ardente ricerca che ruota attorno a scrittura e montagna, maestre e rifugio.

In dialogo con gli autori: Francesco Deambrogi

Segue aperitivo di fine stagione offerto dall’organizzazione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:

PAOLO COGNETTI
ELISABETTA VERGANI